Drawer 4020

 

“DRAWER 4020”  è la soluzione per carico/scarico su macchine CNC con robot antropomorfo a posizionamento dinamico.

Si differenzia dalla maggior parte delle automazioni sul mercato perché il robot è installato su di un carro con movimentazione verticale che porta ad avere i seguenti vantaggi:

  • posizionamento del robot allo stesso livello della zona di carico macchina
  • isola di lavoro compatta e facilmente personalizzabile sulle esigenze del cliente
  • facile accesso alla macchina utensile con il sollevamento del carro fuori ingombro con riduzione dell'area occupata

L’impianto “DRAWER 4020” è stato sviluppato per la movimentazione di pezzi con peso fino a 10 kg come asservimento di macchine utensili CNC come torni, dentatrici, centri di lavoro e rettifiche di ingranaggi/alberi.

Il robot può essere installato sul lato destro, sinistro o frontale del carro in modo da essere sempre nella posizione più idonea per il carico in macchina o per asservimento di due macchine.

In funzione della tipologia di pezzi da manipolare, dei tempi ciclo e della tipologia di macchina utensile si definisce la taglia del robot e la configurazione del polso che può essere con pinza singola o doppia.

 “DRAWER 4020” è predisposta per l'installazione di stazioni di ripresa pezzo, fasatura, soffiaggio, etc. su piani lavorati e spinati.

L'asse verticale è bilanciato con contrappesi che variano in funzione del robot installato ed è mantenuto in posizione con freni pneumatici sulle guide verticali; questa soluzione porta ad avere i seguenti vantaggi:

  • ridotto ingombro al suolo con macchina in posizione di riposo
  • facile accesso alla macchina utensile per attrezzaggio, carico manuale su piccoli lotti di produzione, manutenzione
  • sicurezza dell'operatore quando lavora sotto al carro
  • ripetibilità di posizionamento robot in fase di carico e riduzione del possibile errore dovuto all'innesco di vibrazioni date dalla velocità del robot
  • limitata coppia di utilizzo del motore asse verticale a garanzia di una maggiore durata

Il riparo mobile è installato su guide a ricircolo di sfere per facilitare le operazioni di apertura/chiusura e garantirne il corretto funzionamento per l'intera vita della macchina.

La macchina è definita stand-alone in quanto ha un proprio PLC che funziona anche da controllo assi ed è  indipendente dal tipo di robot installato; tutte le operazioni di set-up vengono eseguite tramite il pannello operatore touch-screen.

 

Richiedi Preventivo